Cosa sono le cure canalari o devitalizzazione?

Oggi facciamo un tuffo nell’endodonzia, ovvero in quel ramo dell’odontoiatria che interviene quando le patologie o i traumi coinvolgono anche la polpa dentaria, ovvero la parte interna e vitale del dente.

Facciamo una premessa: la moderna endodonzia cerca sempre, il più possibile, di conservare il dente, anche quando il nervo è infiammato o morto. Per raggiungere questo obiettivo utilizza le cure canalari, più comunemente note con il nome di “devitalizzazioni” dell’elemento dentario.

La terapia canalare si chiama così perché tratta i canali radicolari, ovvero i canali che si trovano all’interno della radice del dente.

Come funziona la terapia canalare?

Quando un dente ha subito un trauma o un’infezione importante, può trattarsi anche di una carie profonda e trascurata, il tessuto pulpare contenuto al suo interno può infiammarsi fino a necrotizzarsi, ovvero morire. Attraverso la terapia canalare si va a rimuovere questo tessuto pulpare “malato”, sia a livello della corona che della radice. Prima di procedere alla rimozione del tessuto molle, si pulisce l’area con grande cura, trattandola anche con sostanze disinfettanti. Il trattamento prevede poi la sagomatura del canale che viene riempito con un materiale biocompatibile. Così facendo abbiamo “costruito” una nuova morfologia dell’elemento dentario, abbiamo cioè restaurato il dente per fargli recuperare tutte le sue funzioni.

Spiegato questo, è molto facile capire lo scopo della terapia canalare, ovvero eliminare l’infezione, che causa intenso dolore al paziente, senza dover procedere all’estrazione del dente.

Quando è necessario devitalizzare un dente?

Quando la polpa dentale ha subito dei danni. Le cause di questi danneggiamenti sono frequentemente le seguenti:

-presenza di carie;

-eccessiva presenza di placca batterica che produce sostanze acide responsabili della demineralizzazione dello smalto e della dentina, fino a deteriorare in profondità la polpa dentale;

-traumi acuti che comportano la rottura dello smalto e quindi la perdita della sua azione protettiva nei confronti del nervo che si infiamma;

-traumi ripetuti, come ad esempio, il digrignamento dei denti (bruxismo);

-gravi malattie parodontali;

-masticazione scorretta o malocclusioni;

-precedenti trattamenti endodontici mal eseguiti o falliti;

-scarsa igiene orale.

Devitalizzare un dente fa male?

Assolutamente no e lo dico con sicurezza a tutti quei pazienti che vengono da me dopo aver provato tanto dolore a causa del loro dente “malato dentro”. Oggi il trattamento è completamente indolore perché viene sempre praticata un’anestesia locale. In questo modo il dentista può lavorare sull’area interna del dente senza procurare fastidi al paziente.

Un altro strumento utilizzato nella terapia canalare per lavorare con più sicurezza e precisione è la diga di gomma che isola il dente malato dal resto del cavo orale. Questo isolamento permette sia di ridurre il rischio che l’infezione in corso si diffonda in tutta la bocca, sia di operare con più facilità.

Come trattare un dente devitalizzato?

Grazie ai progressi fatti dall’endodonzia, oggi un dente devitalizzato può durare anche tutta la vita. Chi ha subito un intervento di terapia canalare, deve però porre grande attenzione alla prevenzione dello stato di salute della sua bocca. Deve lavarsi i denti tutti i giorni, 3 volte al giorno per 2 minuti, ma eseguire quotidianamente anche la pulizia degli spazi interdentali, usando il filo o uno scovolino di gomma, per arrivare là dove lo spazzolino fa più fatica.

Due volte all’anno, deve poi prenotare una seduta di igiene orale presso il proprio studio dentistico di fiducia, per tenere a bada l’eccessiva proliferazione della placca e del tartaro.

Prima di salutarvi, vi lascio con un ultimo consiglio: state attenti quando masticate cibi troppo duri che potrebbero danneggiare i canali radicolari.

A presto!

Photo by Unsplash.

Studio Dentistico Giboli - Via Emilio Praga, 1, 21100 Varese VA - P.IVA: 01953280128 | Cookie Policy | Privacy Policy | Powered by SWI

Studio Dentistico Giboli