Quanti denti hanno i bambini? A quale età iniziano a metterli?

Oggi diamo i numeri…sui denti dei bambini. Già, perché sono moltissime le mamme e i papà (anche se la prima categoria è sempre in pole position!) che si interrogano sullo stato di crescita e di salute dei denti dei propri figli. Domande come: “Dottore mia figlia ha un anno ma non le è ancora spuntato nessun dentino! Nella sua classe d’asilo è l’unica senza i denti. È normale?” sono davvero comuni. Affrontiamole insieme con serenità e andiamo a conoscere un po’ meglio questo mondo.

Quanti sono i denti da latte?

Lo spuntare dei primi dentini prende il nome di dentizione decidua o denti da latte. Sono chiamati così perché hanno un colore molto simile a quello del latte e sono 20 in totale: 10 denti per l’arcata inferiore e 10 denti per l’arcata superiore. 8 incisivi, 4 canini e 8 cosiddetti “molaretti”.

A che età nascono i denti da latte?

Per quanto riguarda i tempi, vale anche in questo ambito, la saggia regola secondo la quale ogni bambino ha i suoi ritmi. Vale quando imparano a camminare, a parlare, a mangiare da soli, ad acquisire il controllo degli sfinteri…c’è un tempo in cui mediamente queste cose accadono nella vita di un bambino e poi c’è…ogni bambino! Per i denti possiamo prendere in considerazione questo schema di tempi medi:

l’eruzione degli incisivi centrali inferiori e superiori avviene di norma dal 5° all’8° mese;

gli incisivi laterali possono spuntare tra il 7° e l’11° mese;

i canini tra i 16 e i 20 mesi;

i primi molaretti dai 10 ai 16 mesi e i secondi molaretti dai 20 ai 30 mesi.

Altri fanno coincidere l’inizio della dentizione decidua con il terzo mese di vita del bambino e il suo completamento al compimento dei 2 anni e mezzo di età. Ma ripeto, non c’è un tempo uguale per tutti, solo indicazioni “di massima”. Se si verificano situazioni di importanti precocità e ritardi, effettuare una lastra prescritta dal dentista dei bambini (il pedodonzista) può essere utile per capire meglio l’evoluzione in corso nel sistema bocca del bambino.

La dentizione permanente

La seconda dentizione si chiama permanente perché è quella che durerà per tutta la vita. Avviene solitamente tra i 6 e i 12 anni, perché, proprio intorno all’ingresso nella scuola elementare primaria, la radice dei denti da latte comincia a consumarsi e a riassorbirsi, spinta via dai denti permanenti sottostanti.

Avete in mente quelle belle foto di classe con degli enormi finestroni al centro dei visetti sorridenti!? Eccoci, stiamo parlando esattamente di questo periodo! Il primo segno è la comparsa del primo molare, il primo dente permanente, che non prende il posto di nessun dente da latte ma si posiziona in fondo all’arcata.

A partire da questo momento il bambino inizia a cambiare gli incisivi centrali, poi quelli laterali e, per un periodo che può arrivare fino ai 12 anni, ha una dentatura mista, ovvero fatta da denti da latte e permanenti insieme.

I denti permanenti sono in tutto 28: 8 incisivi, 4 canini, 8 premolari e 12 premolari. Dai 17 ai 22 anni possono erompere anche i 4 denti del giudizio, arrivando così a quota 32.

A quale età programmare la prima visita dal dentista e come approcciare questo rapporto che, soprattutto all’inizio, può non essere così semplice? Se volete saperne di più leggete qui e anche qui.

Al prossimo post!

Photo by Unsplash.

Studio Dentistico Giboli - Via Emilio Praga, 1, 21100 Varese VA - P.IVA: 01953280128 | Cookie Policy | Privacy Policy | Powered by SWI

Studio Dentistico Giboli