Sorriso look autunno-inverno 2023/2024: ecco le ultime tendenze legate ai denti.

Il mondo della bellezza e dell’estetica dentale è in costante evoluzione, con nuove tendenze che emergono per aiutare le persone a conquistare un sorriso sempre più luminoso e affascinante. Come nei flussi della moda che possiamo ammirare in passerella, negli ultimi anni, ci sono state diverse tendenze interessanti e innovative nel campo dell’odontoiatria estetica, una branca dell’odontoiatria contemporanea che mi appassiona molto e alla quale ho dedicato diversi post (puoi leggere l’ultimo qui).

In questo articolo, vi racconto alcune delle ultime tendenze legate ai denti che stanno catturando l’attenzione di molti professionisti del sorriso come me!


1. Viva il sorriso naturale e autentico

Una delle tendenze attuali più importanti nell’estetica dentale pone l’accento sulla naturalezza del sorriso. Il sorriso deve essere naturale, mai finto, artificioso o troppo costruito. Bisogna lavorare per renderlo più bello ma senza comprometterne l’aspetto autentico e originale, quello che rende ogni sorriso semplicemente unico! Questa tendenza natural style si traduce in trattamenti che tengono conto della forma dei denti ed anche del loro colore, in modo da creare un sorriso bello e naturale, piuttosto che perfettamente ma artificiosamente uniforme.

2. I denti devono essere ben allineati

Oggi correggere i denti storti è diventato molto più semplice e accessibile rispetto al passato. Il merito va alle moderne tecnologie odontoiatriche come gli allineatori trasparenti che rappresentano un innovativo passo avanti rispetto ai tradizionali apparecchi metallici. Questi dispositivi rimovibili e praticamente invisibili sono diventati una scelta molto popolare tra chi vuole una dentatura allineata, perché offrono vantaggi concreti in termini di discrezione e comodità di utilizzo.

3. Ricostruzione dentale sì ma personalizzata

In un bel sorriso non possono esserci denti rotti o scheggiati. Ecco perché la ricostruzione dentale è molto diffusa oggi, mi riferisco soprattutto a quella effettuata grazie alla tecnologia digitale avanzata che permette di ottenere risultati di estrema personalizzazione. Oggi noi dentisti possiamo utilizzare la scansione 3D e la stampa dentale per creare corone, faccette e protesi rigorosamente su misura, capaci di adattarsi perfettamente alla forma e al colore dei denti di ogni paziente. Questo approccio così mirato garantisce risultati estetici eccezionali e una maggiore durata nel tempo.

4. Faccette dentali minimal chic

In questi anni hanno letteralmente spopolato! Le faccette dentali sono sottili rivestimenti in porcellana che vengono applicati sulla superficie frontale dei denti per migliorarne visibilmente l’aspetto. La tendenza attuale predilige faccette sottili e minimaliste, che richiedono una minore rimozione dello smalto dentale. Questo permette di ottenere risultati estetici notevoli senza compromettere la salute dei denti.

5. Igiene orale avanzata

L’ultima tendenza è quella che io amo di più: l’aumento dell’attenzione verso l’igiene orale e la salute dei denti. I dati e le ricerche affermano che, in tutto il mondo, le persone stanno diventando sempre più consapevoli dell’importanza di effettuare una corretta igiene orale, non solo per mantenere un sorriso pulito e luminoso, ma anche per prevenire problemi dentali e gengivali nel lungo periodo. Volete una prova di questa graduale ma progressiva presa di coscienza? La maggiore diffusione degli spazzolini elettrici e la maggiore richiesta di visite regolari dal dentista.

Prima di salutarvi, vi ricordo, come sempre, che la salute dei denti dovrebbe essere sempre la priorità principale, e le tendenze estetiche dovrebbero sempre essere valutate alla luce di questo obiettivo.

Studio Dentistico Giboli - Via Emilio Praga, 1, 21100 Varese VA - P.IVA: 01953280128 | Cookie Policy | Privacy Policy | Powered by SWI

Studio Dentistico Giboli