Estetica dentale, oggi se ne parla sempre di più. Possiamo definire in sintesi l’odontoiatria estetica come quella branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di armonizzare i tessuti orali e periorali. Gli odontoiatri estetici, attraverso vari interventi personalizzati che possono essere effettuati solo in uno studio professionale, ripristinano un sorriso armonioso.
Si dice “stare bene nella propria pelle”, è vero, ma noi dentisti oggi notiamo quanto anche il sorriso sia diventato uno “spazio” in cui è fondamentale sentirsi a proprio agio. Sarà anche colpa della aumentata visibilità offerta dai social network o della mania di farsi selfie ovunque e in qualunque momento per poi condividerli con amici e conoscenti, ma è certo che il nostro viso si mette molto più in mostra. Va da sé che sentirsi bene nella propria bocca sia sempre più importante.
Sono due i trattamenti più richiesti ed efficaci per coltivare la nostra “smile beauty”. Il primo è costituito dalle faccette dentali, realizzate in porcellana o materiale composito perfettamente adattati alla forma, alla posizione e alle dimensioni del dente naturale e applicati con un cemento apposito ad azione rapida. Servono per ricoprire un dente strutturalmente o esteticamente compromesso da diversi fattori: ingiallimenti, scheggiature o scolorimenti dello smalto causati da un consumo eccessivo di sostanze acide.
Che cosa fa il dentista? Riveste completamente il dente o l’intera arcata interessata, così da mascherare i difetti e regalare una bellezza ad effetto naturale. Il vantaggio è che questo trattamento non va ad incidere né sulla masticazione, né sul posizionamento dei denti rivestiti.
Quando lo smalto dei denti subisce variazioni cromatiche a causa dell’azione del cibo, di bevande particolari come thé o caffé e del fumo, oppure quando i denti si scuriscono naturalmente a causa dell’età, lo sbiancamento dentale può essere la giusta soluzione non invasiva.
Questo trattamento va eseguito necessariamente in uno studio professionale e qualificato, perché i trattamenti “fai da te” possono rivelarsi pericolosi per il benessere di bocca e sorriso.
La tecnica più comunemente utilizzata prevede l’applicazione di una soluzione a base di perossido d’idrogeno.
Grazie all’odontoiatria estetica possiamo accrescere la consapevolezza con cui sorridiamo e anche la sicurezza nel farlo, senza avvertire disagi e sentendoci “gradevolmente a posto”. In altre parole…il sorriso diventa una sorta di comfort zone nella quale ci piace stare.
Chiamateci in studio per avere approfondimenti in più.
Photo by Unsplash.