Cosmetic dentistry: cos’è e perché spopola anche in Italia.

Una ragazza col il sorriso migliorato dopo un intervento di cosmetic dentistry effettuato dallo studio dentistico del dott. Fabio Giboli.

Nel giorno della Festa delle Donne mi piace parlarvi di tutti gli incredibili progressi che l’odontoiatria estetica ha compiuto negli anni per far risplendere il sorriso delle donne, correggendo alcune imperfezioni o riducendo gli effetti del tempo che passa. Sì, perché se un tempo le donne si occupavano della bocca per ragioni di salute o per raddrizzare una dentatura sgradevole, oggi sono le protagoniste di un cambio di rotta molto importante. Del resto, e lo dicono i numeri, le donne sono più propense, rispetto agli uomini, a fare qualcosa per migliorare il proprio sorriso.

I nuovi desideri delle donne

Oggi i denti allineati e bianchi sono in cima alla classifca dei desideri beauty delle donne. Lo sostiene anche un’indagine della società di marketing Snyffo Pioneers Marketing Automatic, secondo la quale dentro lo spazio bianco delle ricerche di Google viene digitato spessissimo tutto ciò che ruota intorno ai denti. Da questo bisogno emergente deriva il grande successo della cosmetic dentistry.

Cos’è la cosmetic dentistry

La cosmetic dentistry nasce in America e arriva in Italia con un po’ di ritardo, perché l’estetica dentale è “maturata” gradualmente all’interno delle abitudini e dei comportamenti del nostro paese. Da noi l’aspetto funzionale della bocca è sempre venuto prima di quello estetico, mentre gli americani hanno sempre avuto il mito della clean face: della serie, per fare affari servono denti bianchi e scarpe lucide! Testimonial di questo approccio cosmetico al sorriso è Meghan Markle, attrice e moglie del principe Harry, che ha usato la cosmesi dentale per trasformare completamente il suo sorriso da imperfetto (con fessura tra gli incisivi, diastema e una colorazione non bianchissima) a semplicemente impeccabile!

Le faccette dentali

Fra gli interventi più effcaci e rapidi della cosmetic dentistry, spiccano le faccette dentali, veri e propri gusci di ceramica che ricoprono la parte esterna del dente (danneggiata o rovinata), senza avvolgerlo completamente come fa una classica capsula che presuppone una limatura del dente originario e, nella maggior parte dei casi, anche la sua devitalizzazione. Come si applicano le faccette? È semplicissimo, basta utilizzare la stessa tecnica di incollaggio delle otturazioni… et voilà, il sorriso è completamente cambiato.

Le faccette di oggi sono realizzate in vetro ceramica e sono più belle, resistenti e precise rispetto a quelle di anni fa. Le faccette presentano anche un altro importante vantaggio: essendo traslucenti, lasciano trasparire il colore dei denti, quindi, andando avanti con l’età, l’effetto del sorriso sarà molto naturale.

Estetica dentale e forma del viso

Quando si interviene in maniera decisa sul sorriso, come nel caso dell’applicazione delle faccette dentali, bisogna sempre tenere conto dell’armonia fra la bocca e il viso della donna, altrimenti si rischia di ottenere un risultato innaturale. Questa armonia cambia per ogni donna, ecco perché la personalizzazione è fondamentale. Un esempio concreto? Se si ha un viso tendenzialmente tondo non si possono fare denti quadrati o rettangolari, perché non sarebbero in armonia; se il viso è esile, invece, bisognerà lavorare su denti piccoli e rettangolari.

Per saperne di più sul tema dell’estetica dentale e sulle tecniche di contouring e reshaping e su tante altre notizie inerenti al tema della cosmetic dentistry sfogliate il nostro blog.

Nel nostro studio ci prendiamo cura anche della bellezza del vostro sorriso con trattamenti sicuri e personalizzati.

Photo by Unsplash

Studio Dentistico Giboli - Via Emilio Praga, 1, 21100 Varese VA - P.IVA: 01953280128 | Cookie Policy | Privacy Policy | Powered by SWI

Studio Dentistico Giboli